Assistenza del Foal nel suo sviluppo e crescita

Il foal viene controllato nei suoi totali fabbisogni, proporzionati all’età e allo sviluppo.  A tale scopo  viene attentamente sviluppato un programma alimentare, atto a controllare i singoli fabbisogni di crescita per razza, conformazione e sesso del puledro; vengono controllati con particolare attenzione gli appiombi e la crescita del piede, per cercare di prevenire anomalie e correggere preventivamente eventuali difetti.

Il nostro primario ed irrinunciabile obiettivo, è quello di rispettare le fasi evolutive della crescita dei puledri a partire dalle loro innate necessità. E’ oramai scientificamente provato e riconosciuto dalla comunità scientifico-veterinaria mondiale, che ogni cavallo ha bisogno, per sviluppare pienamente le sue potenzialità soggettive, di crescere e relazionarsi in un ambiente adatto alla sua specie. A tal fine, tutti i puledri alla Balmetta Stable vivono in un branco formato da altre fattrici e altri puledri, in ampi spazi dove possono stabilire corrette gerarchie sociali.

Inoltre, il contatto e la conoscenza dell’uomo, da noi avvengono in maniera etologica.  I puledri vengono avvicinati, abituati e slattati senza traumi, ne forzature, fisiche o psicologiche. Non viene applicato nessun sistema coercitivo  in nessuna fase della loro gestione, ma vengono sempre rispettate le nostre conoscenze del linguaggio Equino.